Forum

Forum Vai Vai al Forum

Partecipa al Forum
sugli aiuti per l'e-mail.




 

 Statistiche

 Visite Totali: 1353
 Utenti on line: 3
 Visite del giorno: 43

 Pagine più visitate:
  ()
  ()
  ()
  ()
  ()

 


 Gmail

Ultimo aggiornamento: 16.10.11

Gmail Gmail è un serizio di Google che offre caselle di di posta elettronica gratuite. E' uno dei servizi mail più diffusi, offre una moltitudine di servizi, ha una interfaccia per la webmail molto semplice e molto potente.
Offre più di 7 Giga di spazio d'archiviazione.
Supporta i protocolli POP3/SMTP per utilizzarla con un client. Ha un potentissimo filtro anti-spam; permette di leggere/inviare attraverso l'interfaccia web, anche altre caselle mail fino ad un massimo di 5.
E' possibile creare delle etichette (label) personalizzabili sia come nome che come colore, in modo da poter etichettare i messaggi email consentendo così una ricerca facilitata anche per label.

Tra le altre caratteristiche spiccano:

  • La gestione per conversazioni (thread): un messaggio e le successive repliche (riconosciute dal titolo del messaggio stesso) sono raggruppate;
  • Impostazione di filtri per organizzare automaticamente i messaggi in entrata, applicando etichette e smistandoli verso altri indirizzi automaticamente;
  • Segnalare un messaggio come "Speciale" (dandogli maggiore visibilità);
  • Gestione potente dei contatti che possono essere importati da altri client e in formato .CSV;
  • Utlizzo protocollo di cifratura SSL;
  • Possibilità di inviare e ricevere allegati fino a 25 MB
  • Supporta il protocollo IMAP, collegandosi anche da diversi pc e dal telefonino si ritrovano le mail ricevute ed inviate.


Elenco servizi che possono essere realizzati con Gmail


Gmail BackupGmail Backup e' un software gratuito che permette di scaricare in locale la posta di Gmail senza troppa fatica.
Può fare anche il restore del backup sulla casella web.

Link Pagina di GmailBackup

Gmail DriverGMail Drive è un programma per la casella Gmail che permette di utilizzare lo spazio per l'archiviazione delle e-mail come un hard disk virtuale. Il software, una volta installato, crea una sorta di disco fisso "virtuale" accessibile da Risorse del computer.
E' possibile creare nuove cartelle, copiare files con la modalità drag'n'drop. Al momento GMail Drive è ancora uno strumento sperimentale. Per ora è disponibile solo per la piattaforma Windows e non è supportata da Google.

Link Pagina di Gmail Driver


Scorciatoie da tastiera
Come la maggior parte delle applicazioni anche gmail permette di eseguire delle operazioni in maniera molto veloce attraverso l'uso della tastiera; attraverso combinazione di tasti è possibile effettuare ricerche, applicare etichette, etc.
Per utilizzare le scorciatoie, bisogna attivare l'opzione dal menu' di Impostazioni di gmail.

Link Elenco scorciatoie (dalla pagina di supporto Gmail)

 

Video Curiosità: Trucchi per Gmail

 


 

Compila il Form Segnala notizie su Gmail compilando il form

Tuo indirizzo IP: 54.211.137.77


* campi obbligatori